Come sapere se il proprio levriero ha il peso ideale – Di Joanne Johnson of Greyhound Crossroads

L’obesità è un grave problema che accorcerà la vita del vostro levriero. Sfortunatamente i cani grassi sono ovunque, in questo periodo storico, e ci siamo così abituati a vederli che molti di noi preferiscono non vedere ossa sotto la pelle. Circa il 33% dei cani sono in sovrappeso.

Molte razze di cani sono mostrate leggermente sovrappeso, anche durante le mostre canine in TV, e così quello è il modo in cui pensiamo che dovrebbero apparire. Per i levrieri è considerato giusto che appaiano molto più magri di qualsiasi altra razza e non dovrebbero mai assomigliare ad un Labrador. Se avete un levriero aspettatevi che la gente vi dica che è troppo magro, quando invece è al suo peso ideale.

 

Un maschio appena ritirato dalle gare al suo peso forma di 36kg … e lo stesso cane diventato obeso a 43kg, le costole si vedono ancora

 

 

Quindi, come possiamo capire se il nostro levriero ha il peso ideale? Dovrebbe avere giusto le punte delle ossa iliache leggermente visibili, così come un paio di costole. Se ha la parte finale della schiena perfettamente liscia e nessuna costola visibile sicuramente è troppo grasso. Se non si vedono le costole potrebbe essere troppo grasso, ma molto dipende dalla conformazione della cassa toracica. Se questa fosse troppo arrotondata, ad esempio, le costole sarebbero comunque sporgenti e visibili, anche se il cane è in netto sovrappeso. Se non ha un bel vitino da vespa, è definitivamente troppo grasso. Se il vostro levriero ha preso fra i 4,5 e i 7 kg (o persino di più) rispetto al suo peso forma da gara, è sovrappeso. Usate il numero di tatuaggio o il nome di gara del vostro levriero per trovare il suo peso forma di gara qui: http://www.greyhound-data.com/

E’ molto pericoloso far gareggiare un levriero in sovrappeso, ed essere sicuri che il proprio cane corra avendo il peso ideale è una cosa che allevatori ed allenatori prendono molto sul serio. Quando i levrieri vengono ritirati dalle gare sono al massimo della loro forma, ma molta gente continua a pensare che siano troppo magri. Come per gli atleti umani, è molto meglio per loro gareggiare da snelli, piuttosto che in sovrappeso, anche di poco. Lo stesso vale per il levriero, anche se non gareggia più. Occasionalmente ci imbattiamo in cani che sono realmente sottopeso, ma spesso si tratta di una particolare conformazione fisica o del metabolismo, e semplicemente non metteranno mai su troppo peso.

Un grande maschio troppo magro ai tempi delle gare, e ora al suo peso forma

 

 

A meno che il vostro levriero ritirato dalle gare non continui a correre per diletto, e a fare agility, perderà molta massa muscolare. E i muscoli vengono rimpiazzati dal grasso. I muscoli sono più pesanti del grasso, per cui sostituire 2 kg, di muscoli con 2 kg. di grasso farà apparire il vostro levriero meno “ossuto” anche se il suo peso non varia. Abbiamo visto levrieri che apparivano nettamente sovrappeso dopo il ritiro dalle gare, anche se il loro peso non era aumentato di un grammo. A meno che il vostro levriero non fosse davvero troppo magro al tempo delle corse, vi consigliamo di tenerlo con un peso molto simile a quello che aveva quando gareggiava, e di tenercelo per il resto della sua vita. Il peso forma E’ il peso forma, anche se ormai è un cane di compagnia dovrebbe essere magro e snello, non grasso e molliccio. Venire ritirato dalle gare e diventare un cane da casa non significa che il vostro levriero deve ingrassare di 5 kg ed essere grasso.

Molti levrieri amano correre nei campi, o nelle aree cani recintate insieme ad altri levrieri. Il vostro levriero proverà a correre alla stessa velocità con cui lo faceva in gara, quando era molto in forma. Per una femmina di circa 23 Kg, prenderne 4,5 è come per una persona di 70kg. Prenderne 14. Questo è davvero TANTO peso in più da portarsi appresso, e può portare a farsi male, ad avere infarti, e portare alla morte.

Una femmina appena ritirata. Si vedono un po’ troppo le ossa iliache ma era appena sotto il suo peso forma, A destra lo stesso cane diventato obeso.

 

Per un cane, obesità è un peso superiore del 15% rispetto al suo peso forma.

Tabella in Kg.
Peso forma di gara Sovrappeso Obeso (pericolosamente sovrappeso)
27 23 – 26 26+
25 25 – 28,70 28,70+
27 27 – 31,3 31,3+
29,5 29,5 – 34 34+
32 32 + 36,5 36,5+
34 34 – 39 39+
36 36 – 42 42+
38,5 38,5 + 44 44+
41 41 – 47 47+

Lasciandolo ingrassare, state mettendo in pericolo la salute del vostro levriero. Se diventa obeso si troverà in guai seri. Non tutti i veterinari sono esperti di levrieri, per cui potrebbero non consigliare di mettere a dieta un levriero già evidentemente obeso. Solo perchè il tuo veterinario ti dice che il tuo levriero sta bene così, non significa che sia realmente al suo peso forma. Un kg in meno del suo peso forma sarà meglio che un chilo in più, a meno che il cane non sia anziano. E’ difficile mantenere il peso per molti levrieri anziani.

Nelle foto seguenti, vediamo un levriero al suo peso ideale.

 

Come farlo dimagrire

Diminuisci un po’ il suo cibo per un paio di mesi, per riportarlo lentamente al suo peso forma. Questa è la cosa più responsabile che tu possa fare non appena realizzi che il tuo cane è sovrappeso. La cosa peggiore che puoi fare, invece, è continuare a dargli da mangiare ogni volta che ti sembra affamato, o che ti guarda con occhi tristi. Ama il tuo cane abbastanza da fare ciò che è meglio per la sua salute, anche se non ti piace vedergli spuntare le ossa e pensi che un po’ paffutello sia più bello. Resisti alla tentazione di far ingrassare un levriero!

Se stai alimentando il tuo levriero senza regole… fermati! Come gli umani, i levrieri saranno tentati dal mangiare di più, se il cibo è sempre a portata di mano. E’ meglio dargli pasti regolari, in modo da poter controllare quanto mangiano e diminuire il cibo, se necessario.

Quanto cibo gli do? Molti levrieri maschi pesano dai 29,5 e i 35 kg., e per loro possono andare bene due tazze di cibo due volte al giorno, (4 tazze totali, circa 400gr.) come mantenimento. Se il vostro cane è grasso, dovrete nutrirlo MENO di così per un po’, per farlo dimagrire. Femmine più piccole possono aver bisogno di solo una tazza e mezza due volte al giorno (tre tazze in totale, circa 300gr.) per mantenere il loro peso, e di conseguenza meno di questo per dimagrire. Un maschio più grande o levrieri molto attivi possono aver bisogno di dosi maggiori. Se il vostro levriero è ingrassato grazie alla vostra alimentazione, bisogna giusto ridurre la dose e portarla AL DI SOTTO di quella di mantenimento per ridurre il peso. Portare le dosi semplicemente a livello di quelle di mantenimento gli impedirà di ingrassare ancora ma non lo farà dimagrire. Una volta raggiunto il peso ideale, il modo migliore per mantenerlo in forma sarà controllare giornalmente le costole e le punte delle anche, e tagliare il cibo se iniziano a non vedersi più. NB: i rotoli di grasso non contano come costole visibili! 😉

Fate attenzione a ciò che aggiungete al pasto del vostro cane. Aggiungere snacks ogni giorno può equivalere a mezza tazza di cibo in più. Se date molti snacks dovrete tagliare il cibo per pareggiare il conto delle calorie. Se aggiungete dello yogurt o del cibo umido alla dose giornaliera di croccantini, ricordatevi di diminuire i croccantini. Alcuni cani adorano sgranocchiare le carote, sono un ottimo sostituto agli ipercalorici snacks e biscotti.

La qualità del cibo può avere effetti sul peso del vostro cane, al pari della sua quantità. Potreste dover dare meno cibo ricco, per via delle sue calorie. Potreste aver bisogno anche di dare meno quantità di cibo economico, a causa dell’alta quantità di riso e carboidrati usati come riempitivo in questo tipo di cibi. Sono le proteine che costituiscono i muscoli, come per gli umani, mentre i carboidrati possono fare ingrassare. Ecco il perchè i cosiddetti “diet food” non funzionano così bene nell’aiutare il tuo cane a perdere peso. Hanno troppo carboidrati, anche se hanno meno calorie. E’ meglio dare meno cibo altamente proteico, che alimentare un cane in sovrappeso con un cibo basso in calorie ma alto in carboidrati. Alcune persone trovano d’aiuto aggiungere fagioli verdi o zucca in scatola al pasto. Entrambi sono additivi con poche calorie e pochi carboidrati, ma ricchi di fibre, e possono far sentire il cane sazio senza incidere sul peso.

Anche l’esercizio è importante per la perdita di peso. Accrescere la massa muscolare del vostro cane è importante perchè i muscoli bruciano più calorie del grasso, anche quando il cane non è in movimento. I levrieri sono famosi per essere amanti dei divani, e non fare nessuna attività fisica non è salutare, e finirà per farli assomigliare ad una patata…

Una femmina appena ritirata. Si vedono un po’ troppo le ossa iliache ma era appena sotto il suo peso forma, A destra lo stesso cane diventato obeso.

Qui si vede bene, nella posizione stesa, come è grosso.

 

Articolo originale:

http://greytarticles.wordpress.com/feeding-nutrition/how-to-know-if-your-greyhound-is-at-the-proper-weight/

tradotto da Claudia Chimenti con gentile concessione dell’autrice che ringraziamo.

Commenti

commenti

Lascia un commento